A cura dei rappresentanti di Vivere Medicina: Riccardo Sorrentino, Marco Urso, Martina Castronovo, Dino Fronzoni, Barbara Lanza
1) Comunicazioni del Coordinatore;
Il Coordinatore prende la parola esponendo la convocazione del presente consiglio congiunta con la commissione AQ, indicandone l’urgenza per l’approvazione della SMA.
Il Prof. Soresi comunica come siano sorte delle problematiche riguardanti il piano di studi dell’A.A. 26/27 dovute alla possibilità che il CdL possa rimanere tra le scelte secondarie per il Semestre Filtro. Si evidenzia come la convalida dei 18 CFU del Semestre Filtro all’interno del CdL risulti difficoltosa, in quanti si andrebbero ad integrare degli insegnamenti non conformi al CdL (Fisica 6 CFU). Si ipotizza come ,da un certo punto di vista, l’inserimento dell’insegnamento di Biochimica possa portare ad una comprensione più adeguata, come riportato diverse volte dal nostro rappresentante Riccardo Sorrentino, per gli insegnamenti di Fisiologia e Farmacologia.
Inoltre, afferma che l’introduzione di questi insegnamenti porterebbe ad una naturale diminuzione dei CFU di alcuni insegnamenti.
2) Comunicazioni dei Componenti del Consiglio;
3) Ratifica dispositivi del Coordinatore;
Il Prof. Soresi comunica l’approvazione del seminario dal titolo “Strategie vaccinali e patologie emergenti: ruolo dell’ospedale nella pratica vaccinale e nella prevenzione del rischio infettivo” svoltosi il 14 Novembre 2025 presso l’Aula Polifunzionale dell’Ospedale Buccheri La Ferla.
Vengono approvati retroattivamente i seminari svolti per le Sedi di Agrigento e Trapani.
Vengono elencati i Passaggi di corso e Cambi sede.
Il consiglio approva all’unanimità.
4) Ratifica del verbale del Consiglio del CdS del 23 settembre 2025;
Il consiglio approva all’unanimità.
5) Approvazione Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) 2025 del CdS;
Vengono discusse in aula le Schede di Monitoraggio Annuale per l’A.A 24/25 per verificare lo stato di salute del corso di laurea utilizzando degli specifici indicatori.
Per la Sede di Palermo si evince come molti indicatori siano nella norma o positivi rispetto ad altre sedi dell’area geografica come il numero di iscritti e il numero di laureati in corso. In più, la creazione di nuove mete Erasmus (come la non ultima convenzione con l’Universitat de Barcelona) ha portato un miglioramento all’aspetto dell’internazionalizzazione.
Le criticità evidenziate riguardano il rapporto Studenti iscritti/Docenti complessivo (il CdL ripropone la creazione di ulteriori 1/2 canali per diminuire il suddetto rapporto), poco utilizzo dei laboratori (il CdL propone di implementare le ore di attività di laboratorio proponendo la nomina di nuovi Tutor specifici).
Per la Sede di Trapani si evince come molti indicatori siano nella norma o positivi rispetto ad altre sedi dell’area geografica come il numero di iscritti e il numero di laureati in corso.
Le criticità evidenziate riguardano il poco utilizzo dei laboratori (il CdL propone di implementare le ore di attività di laboratorio proponendo la nomina di nuovi Tutor specifici), mancata disponibilità di aule (interlocuzione del CdL con la Governance del Polo per rimuovere la criticità).
Per la Sede di Agrigento si evince come molti indicatori siano nella norma o positivi rispetto ad altre sedi dell’area geografica come il numero di iscritti.
Le criticità evidenziate riguardano la mancata organizzazione dei tirocini (il CdL ha implementato i corsi di formazione per i Tutor), mancata coerenza tra le lezioni e le schede di trasparenza (i docenti segnalati hanno rimodulato le loro schede di trasparenza).
Per la Sede di Caltanissetta si evince come molti indicatori siano nella norma o positivi rispetto ad altre sedi dell’area geografica come il numero di iscritti.
Le criticità evidenziate riguardano la mancata organizzazione dei tirocini (il CdL ha implementato i corsi di formazione per i Tutor), mancata coerenza tra le lezioni e le schede di trasparenza (i docenti segnalati hanno rimodulato le loro schede di trasparenza).
6) Modifica Piano di Studi;
Al momento il CdL decide di approvare senza modifica l’attuale piano di studi, descrivendo come la situazione critica dovuta al Semestre Filtro non permetta una modifica senza che il corso di laurea si interfacci con la Governance.
Prende la parola il Prof. Alessandro ricordando come, da decreto ministeriale, la modifica del piano di studi possa risultare controproducente in quanto non si è ancora certi che il corso di laurea rimanga tra quelli selezionati come corso di seconda scelta per il Semestre Filtro.
7) Approvazione Offerta Formativa AA 2026-27;
Il Consiglio approva l’attuale Offerta Formativa: Palermo 380 posti, Trapani 75 posti, Agrigento 50 posti e Caltanissetta 50 posti.
8) Istanze Studenti Sistematizzate;
Vengono riconosciute le convalide trasmesse da parte della segreteria del CdL, il consiglio approva all’unanimità (per maggiori informazioni sulle convalide interfacciarsi con i nostri rappresentanti di Vivere Medicina).
9) Riconoscimento Crediti Altre Attività Formative;
Vengono riconosciuti 0,5 CFU per il convegno che si svolgerà presso il Polo Universitario della provincia di Trapani giorno 18 Dicembre dal titolo “Equità in salute: la sfida della Sicilia contro le disuguaglianze oncologiche”
10) Varie ed eventuali;
Prende la parola il prof. Giarratano per illustrare la possibilità offerta dall’Assessore alla Salute per quanto riguarda la creazione di un nuovo master ad UniPa riguardante gli Ospedali di comunità, utilizzato come titolo preferenziale per l’assunzione in questi ultimi.
Prende la parola il nostro rappresentante Dino Fronzoni chiedendo al Coordinatore Prof. Soresi chiedendo novità in merito alla conclusione dei lavori di ristrutturazione delle aule presenti al Complesso Didattico delle Aule Nuove, il prof. Soresi riferisce di essere stato informato, dalla presidenza della Scuola di Medicina e Chirurgia, della probabile consegna dell’aula situata al secondo piano a seguito di un sopralluogo e verifica dell’effettiva agibilità. A breve verrà riconsegnata l’aula in modo tale che entrambi i canali possano tornare a fare lezione in presenza.
11) OdG Suppletivo: Nomina dei Rappresentanti degli studenti nella Commissione AQ Sedi di: Agrigento e Trapani;
Viene riconfermata la parte docente della commissione, vengono riconfermati i nostri rappresentanti di Palermo e Caltanissetta Riccardo Sorrentino e Raffaela Rizzuto;
Viene nominato per la sede di Agrigento il nostro rappresentante Salvatore Di Gloria.
Viene nominato per la sede di Trapani lo studente Manuele Drago.