Al momento stai visualizzando RESOCONTO CONSIGLIO TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA, tenutosi in data odierna 14-11-2025

RESOCONTO CONSIGLIO TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA, tenutosi in data odierna 14-11-2025

A cura della Rappresentante del CDS Giulia Garraffa

  1. Comunicazioni:
    – Il nuovo Coordinatore del CDS Ludovico La Grutta ringrazia per il sostegno ottenuto, dal corpo docenti e studenti, durante le votazioni per il Coordinamento, tenutesi il 20/10.
    – Comunica poi di aver ricevuto la richiesta di indicare un referente per il progetto TECO, ovvero un progetto volto a verificare (in modo anonimo) la qualità degli studenti e le conoscenze che hanno appreso nel corso degli anni, rinnovando questa “carica” al dott. M. Daricello e al dott. M. Marrale.
  2. Approvazione verbale del Consiglio del 06/10/2025: approvato all’unanimità nello scorso consiglio dal prof. ed ex coordinatore M. Galia, e portato a ratifica in data odierna dal nuovo Coordinatore L. La Grutta.
  3. Ratifica decreti del Coordinatore:
    – E’ stato concesso di svolgere attività didattica, per i docenti di materie messe a bando che hanno iniziato le lezioni più tardi, anche durante questo periodo di pausa didattica (10-14 novembre 2025), così da garantire la fine delle lezioni in tempi consoni. Ciò è stato ovviamente concesso sia per la sede di Palermo che per la sede di Trapani.
    – La Commissione Paritetica della Scuola di Medicina e Chirurgia ha chiesto di indicare un docente e uno studente, appartenenti al CDS, per la Sede di Palermo. Tramite questo decreto viene subito consentita l’immissione in questo ruolo da parte del docente dott. Roberto Cannella e dalla studentessa Roberta Di Giorgi.
    – Viene anche rideterminata la Commissione AQ che prevede come presidente il prof. dott. M. Marrale, il prof. dott. M. Galia, la rappresentante degli studenti Giulia Garraffa e la rappresentante del personale tecnico amministrativo la sign.ra Irene Pina Basile.
    – E’ stato chiesta e approvata l’autorizzazione dal Magnifico Rettore perché questi docenti messi a bando potessero eseguire le lezioni in sincrono da Palermo, quindi con modalità a distanza per quanto riguarda Trapani.
  4. Nomina Coordinatore Vicario: E’ stato nominato e approvato come Coordinatore Vicario il prof. M. Marrale, il quale ha ringraziato il Coordinatore e tutti per il sostegno e la fiducia, affermando che avendo da sempre insegnato in questo CDS, ci tiene particolarmente.
  5. Proposta di composizione e nomina della giunta del CDS: Sono stati nominati il prof. M. Marrale, i precedenti Coordinatori: M. Galia, S. Salerno, A. Lo Casto e G. La Tona e il dott. M. Daricello.
    Il prof. dott. S. Salerno sarà, inoltre, il nostro delegato all’internazionalizzazione. Attraverso un intervento del prof. S. Salerno è emerso che in data odierna è uscito il bando d’Ateneo per Viaggio e Soggiorni di studio per gli studenti con scadenza il 27/12/2025; per cui tutti gli studenti interessati siano pregati di contattare la rappresentante degli studenti Giulia Garraffa.
  6. Proposta di composizione e nomina della Commissione Didattica e della Commissione AQ del CDS: La commissione didattica è quella commissione che è utile per riconoscere le istanze degli studenti, materie da convalidare, trasferimenti ecc.. e vengono confermati gli stessi componenti delle volte precedenti, cioè L. La Grutta, M. Marrale, A. Lo Casto, S. Salerno.
  7. Nomina componente docente e studente per cpds TRMIR – sede Palermo: Approvato nei punti precedenti, sono il dott. R. Cannella e la studentessa Roberta Di Giorgi.
  8. Approvazione SMA 2025: Esistono due schede di monitoraggio annuali, una per Trapani e una per Palermo. In queste schede sarà riportato il polso dello stato di salute di un corso di laurea e si verifica il trend di tutta una serie di indicatori degli ultimi 3 anni. Ovviamente su Trapani si hanno ancora pochi indicatori poiché il corso è stato attivato da poco, ma abbiamo dati positivi perché il numero degli studenti iscritti p aumentato, il rapporto del numero studenti dal primo al secondo anno è nella norma; non si hanno criticità anche in termini di numero di CFU acquisiti e si invitano i docenti a far compilare e gli studenti a compilare le schede RIDO quando già si supera il 50% delle ore di lezione.
  9. Varie ed Eventuali: Il prof. S. Salerno, coordinatore della Magistrale successiva alla triennale, chiede una manutenzione effettiva straordinaria nelle aule, con ripristino di eventuali sedie rotte, banchi ecc..
    La rappresentante degli studenti Giulia Garraffa, collegandosi al discorso di Salerno, chiede l’installazione di luce artificiale nei bagni disponibili al terzo piano dell’istituto di Radiologia dato che si effettuano lezioni fino alle prime ore serali.

Lascia un commento