Al momento stai visualizzando RESOCONTO CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN MEDIT – 26 Novembre 2025

RESOCONTO CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN MEDIT – 26 Novembre 2025

1. Comunicazioni del Coordinatore;

Il Prof. Vitabile informa il Consiglio che si è svolta la prima prova del Semestre Aperto. La commissione ha visionato singolarmente tutti gli elaborati degli studenti e ha completato le operazioni di valutazione.

Le graduatorie relative alla prova saranno pubblicate nei prossimi giorni.

2. Comunicazioni dei Componenti del Consiglio;

Non ci sono comunicazioni da parte dei Componenti del Consiglio.

3. Nomina Componente Docente della CPDS – sede di Caltanissetta
Viene ricordato che, a partire dall’a.a. 2026/2027, presso la sede di Caltanissetta sarà attivato il terzo anno di corso. Questo rende necessario individuare un docente componente della CPDS (Commissione Paritetica Docenti-Studenti) per la sede.

A tal fine viene proposta la Prof.ssa Maniscalco, docente di Statistica, come componente docente della CPDS di Caltanissetta.

4. Proposta Offerta Formativa a.a. 2026-2027;

Si propongono le modifiche all’Offerta Formativa anche per l’a.a. 2026-2027 relativa a: 

  • ridurre il numero di CFU degli insegnamenti dell’area tecnico–ingegneristica, mantenendo però   invariato il numero di ore complessive (superando il precedente rapporto di 10 ore/CFU);
  • trasferire i CFU così liberati ai tirocini, aggiungendoli ai 60 CFU attualmente previsti, con una corrispondenza di 1 CFU ogni 20 ore di attività di tirocinio.

Il Coordinatore propone le seguenti deliberazioni:

  1. Approvazione della modifica dell’ordinamento didattico per l’a.a. 2026-2027 mantenendo compatibilità con il D.M: 1649.
  2. Conferma della tipologia di accesso programmato per l’a.a 2026-2027 con numero di posti 80 per la sede di Palermo (78 + 2 extra UE) e 74 per la sede di Caltanissetta (72 + 2 extra UE)
  3. Delega alla Scuola di Medicina e Chirurgia per i piani di copertura relativi alla didattica programmata e la didattica erogata da proporre peer l’a.a. 2026-2027 ivi inclusi gli insegnamenti di Area 09 coinvolgendo il Dipartimento di Ingegneria e il Dipartimento di Fisica. La delega riguarda anche gli elenchi dei docenti di riferimento da proporre e impegnare nella didattica da erogare nell’a.a. 2026-2027 per le sedi formative di Palermo e Caltanissetta.

5. Procedure di convalida: gestione degli insegnamenti con idoneità
Il Consiglio discute la gestione degli insegnamenti conseguiti in altri Corsi di Studio che risultano superati con idoneità e non con voto in trentesimi.

La principale criticità riguarda la determinazione del voto da assegnare in carriera per questi insegnamenti. Sulla base di quanto già fatto in un altro Corso di Studio, è stato richiesto un parere all’Ufficio Legale dell’Ateneo.

Viene confermato che:

  • l’insegnamento viene riconosciuto e inserito in carriera con la dicitura “Dispensato”,
  • qualora lo studente desideri sostenere l’esame con voto, potrà farlo in modo esplicito, previa rinuncia all’esame già sostenuto nell’altra facoltà.

Lascia un commento